Come funziona la ricerca nel riquadro laterale.
La ricerca differenzia tra maiuscole e minuscole quando è presente almeno un carattere maiuscolo. Se i termini di ricerca contengono solo lettere minuscole, la ricerca non differenzia tra maiuscole e minuscole. Ricorda in parte la funzionalità di alcuni editor di testo.
Un termine di ricerca può anche essere un modello di espressione contenente i caratteri speciali «*» e «?». «*» corrisponde a una qualsiasi stringa, anche vuota; «?» corrisponde a un singolo carattere.
È possibile eseguire una ricerca utilizzando molteplici termini di ricerca, separati da spazi. Un simbolo corrisponde solo se tutti i termini di ricerca hanno una corrispondenza (non necessariamente nello stesso ordine).
Notare che la ricerca tramite il carattere «*» non ha lo stesso comportamento: la ricerca col carattere speciale «*» richiede che le parole chiavi siano nello stesso ordine.
Per esempio, cercando «gtk window application», vengono prodotti i seguenti risultati: «gtk_window_get_application()» e «GtkApplicationWindow» (assieme ad altri simboli).
gtk_window_get_application()
GtkApplicationWindow
Utilizzando invece come modello di ricerca «gtk*window*application» viene prodotto l'unico risultato di «gtk_window_get_application()» e non «GtkApplicationWindow».